Google News e il ritorno dei Meta Tag

 A distanza di 10 anni (più o meno) Google si riallinea all’uso dei meta tag con le “news_keywords”? Sembrerebbe proprio così, anche se appare abbastanza strano, dal momento che è stato proprio Google a mandare i Meta Tag in pensione. La differenza tra i vecchi e i nuovi Meta Tag non sembra, a prima vista, […]

Leggi Tutto

Keyword : seo tool e strumenti Google

Keyword SEO tool e Strumenti Google

In questo post parliamo di keyword e di come individuare quelle giuste sia per i contenuti del nostro blog, che per tutto ciò che scriviamo all’interno dei Social Network (in particolare per Facebook, Twitter e,come vediamo oggi, anche Youtube). In verità l’argomento keyword è stato già trattato al livello teorico in un altro post Docnrolla SEO : KEYWORDS, ma, questa volta, vediamo praticamente quello che c’è da fare attraverso l’utilizzo di semplici SEO TOOLS come Google Adwords, Google (google.it) e Google Wonder Wheel ed altri.

Leggi Tutto

Come scrivere un post perfetto (part.5)

Link

Abbiamo già visto in precedente post (SEO: INTRODUZIONE) come circa l’85% delle visite ad un blog (sito) avvengono per mezzo dell’utilizzo dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo ed Msn). In linea di principio, il loro algoritmo si basa sul concetto della link popularity. Per link popularity si intende il numero di pagine web che si collegano a una medesima pagina. La link popularity misura l’affidabilità dei contenuti di un blog (sito). Tale affidabilità, come abbiamo già detto, costituisce un importante parametro ai fini della determinazione della posizione del blog stesso all’interno della SERP. Di fatto, oggi, Google e Bing premiano l’affidabilità di un blog (sito) innalzandolo ai primi posti nella SERP. Per questo motivo mettere un link esterno (cioè un link in uscita dal nostro blog) significa valutare quella risorsa linkata come di buona qualità. Stesso discorso da un punto di vista formale, in quanto, ogni qualvolta inseriamo un link ad una risorsa esterna al nostro blog è come se stessimo consigliando e allo stesso tempo garantendo l’affidabilità di quella risorsa stessa.

Leggi Tutto

Come scrivere un post perfetto (part.4)

Post Perfetto

Dopo aver visto nel precedente post come gestire al meglio il discorso delle keywords (e le relative keywords density) ci occupiamo ora di come “abbellire” il nostro post perfetto, sempre rispettando i dettami SEO indispensabili per la nostra solita esigenza di posizionamento (visibilità) del nostro post perfetto, del blog stesso all’interno della SERP.

Leggi Tutto

Come scrivere un post perfetto (part.3)

Post Perfetto

Nel precedente post abbiamo visto come è possibile, quando si scrive, strutturare un post nel modo migliore da un punto di vista sia di navigabilità che di appetibilità per il lettore. In questo post invece vogliamo capire come rendere compatibile ciò che abbiamo scritto con le regole del Web2.0 e dei motori di ricerca (Google). Per fare questo in questo post parliamo di come individuare le keywords (e le relative keywords density) più adatte a migliorare il posizionamento (visibilità)del nostro post perfetto, del blog all’interno della SERP.

Leggi Tutto

Come scrivere un post perfetto (part.2)

Post Perfetto

Dopo una lunga pausa a causa delle difficoltà incontrate da me e Dr.D nel cambiare dominio al blog Docnrolla, riprendiamo dal punto in cui ci eravamo lasciati e cioè da come scrivere un post perfetto. Nel precedente post abbiamo visto come è possibile, con un po’ di organizzazione, in poco tempo, affinare un’idea per l’argomento di un post, reperire le fonti, studiare gli altri, schematizzare per punti la nostra idea del post, verificare ciò che abbiamo intenzione di scrivere. In questo post invece vedremo come realmente in pratica strutturare un post.

Leggi Tutto

Come scrivere un post perfetto (part.1)

Post Perfetto

PREMESSA DI UN POST PERFETTO In tutti i post di Docnrolla abbiamo ripetuto, quasi fino allo sfinimento, che il requisito più importante all’interno del Web2.0 è sicuramente il valore dei contenuti sia che ci riferiamo al nostro blog , sia che il discorso sia riferito ai Social Media (Facebook Twitter FriendFeed ad esempio) ed al loro utilizzo. In […]

Leggi Tutto

Seo: meta tag

Meta Tag

Per rispondere alle domande arrivate a noi di Docnrolla attraverso i profili Facebook e Twitter, abbiamo pensato di dedicare un post intero alla spiegazione del concetto di meta tag , cercando di concentrarci su quelle che presumibilmente possono interessare maggiormente i motori di ricerca (ad esempio Google ). Da sottolineare subito il presumibilmente, poichè come vedremo si ritiene che alcune di queste siano inutili ai fini del posizionamento . Quindi nel corso del post affronteremo l’argomento attraverso la spiegazione della:

1. META TAG in generale
2. NOMENCLATURA
3. META TAG KEYWORDS
4. META TAG DESCRIPTION
5. ALTRE META TAG : ROBOTS

Leggi Tutto

Seo: Keywords

SEO Keywords

Keywords cosa, quali, come e quando, forse questo potrebbe essere il sottotitolo al post di oggi. Dopo il capitolo della sezione SEO ( SEO : Introduzione ), oggi, come diceva il mio professore di matematica, parliamo di keyword : partendo da ciò che sono, vediamo a cosa servono e, per finire, quando si usano.
Partiamo dalle basi dicendo che la parola Keywords sta per l’equivalente di parola-chiave .
Una buona definizione, se pur molto generale, può essere: “Le keywords ( parola-chiave ) sono le parole che vengono usate per rivelare la struttura interna del ragionamento di un autore”.

Leggi Tutto

Serp di Google in tre mosse

SERP di Google in tre mosse

In questa serie di post con l’etichetta Web2.0 ci stiamo occupando di tutte quegli accorgimenti che possono far crescere il traffico del nostro blog, che non sono propriamente riconducibili alle tecniche SEO. Dopo aver visto come e quando utilizzare Facebook e Twitter, vediamo ora le tre cose da fare assolutamente per scalare la SERP di Google.
Come abbiamo già visto nei post precedenti, a seguito della ricerca dell’utente (query) Google visualizza una o più pagine di risultati per quelle determinate Keyword. L’insieme delle pagine e dei risultati prende il nome di SERP (Search Engine Result Page). Come è facile comprendere migliore è la posizione all’interno della SERP, maggiori sono le probabilità di essere trovati dagli utenti.
Per raggiungere le prime posizioni, i passaggi sono, teoricamente, semplicemente tre:
1. Ottima indicizzazione del blog
2. Conseguire autorevolezza
3. Incremento della link popularity
nella pratica come vediamo ora le cose sono un po’ diverse, rimanendo, comunque, abbastanza agevoli.

Vediamo singolarmente ogni mossa da fare.

Leggi Tutto

Privacy & Cookies Policy

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati

Accetta

Privacy Policy